gen 7 2014

Arista di maiale agrumata

IMG_0986-001

Ecco un secondo leggerissimo: non contiene grassi e sfrutta due elementi per rendere la carne particolarmente morbida: gli agrumi che, con il loro succo, ammorbidiscono, sgrassano e profumano il maiale, e la cottura al cartoccio.

Ingredienti per 6/8 persone

  • 1 kg arista di maiale
  • 6 limoni bio
  • 2 arance bio
  • noce moscata
  • bacche di ginepro, 1 cucchiaio
  • pepe di cayenna o pepe nero in bacche
  • olio evo

Lavate bene tutti gli agrumi, tenete le scorze di un arancio e due limoni, che passerete al tritatutto, e poi pelateli al vivo. Sul fondo di un tegame da arrosto disponete un ampio strato di carta da forno, e su questo preparate un letto con la metà dei limoni affettati, un arancio affettato anch’esso, metà della scorza grattugiata, pepe, le bacche di ginepro battute e una spolverata di noce moscata.

aristaagliagrumi

Rosolate la carne in padella con un cucchiaio di olio, girandola bene su ogni lato (estremità comprese); lasciatela ben dorare e poi trasferitela nel tegame sopra alle fettine di frutta. Salate l’arista e copritela con l’altro arancio, i limoni rimanenti, il resto della scorza grattugiata e una grattata ancora di noce moscata.

aristaagliagrumi1

Chiudete bene il cartoccio, incoperchiate e lasciate cuocere 2 ore su fuoco dolcissimo, controllando ogni tanto che il caramello che si formerà non si attacchi (casomai bagnate di tanto in tanto con pochissima acqua). Aprite il cartoccio, lasciate intiepidire la carne prima di affettarla e intanto lasciate restringere il sugo, passandolo con il frullatore a immersione. Adagiate le fette di arista su un piatto, copritele con la loro salsa e servite.

aristaagliagrumi2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Le nostre Pubblicazioni
Casa golosa. Un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori in vendita su
Fare festa. Idee e ricette per ricevere in casa. in vendita su