lug 3 2013

Bavarese reale al melone

DSC_0120-001

Un dessert davvero elegante e leggero per chiudere in bellezza una cena estiva. Il latte di mandorle aggiunge un sapore straordinario al profumo delicato del melone.

Ingredienti per 6-8 persone

  • 250 gr zucchero
  • 1 kg e 200 gr polpa di melone
  • 30 gr gelatina in fogli
  • 4 tuorli da allevamento biologico
  • 250 ml latte di mandorla
  • 250 ml panna fresca da montare

Frullate il melone e passate la purea al setaccio per asciugarla dal liquido, che conserverete comunque per mettere a bagno i fogli di gelatina per 10 minuti. Intanto, raccogliete la purea di melone in un tegamino insieme a 130 gr di zucchero, portate a ebollizione mescolando e tenete da parte.

bavarese melone

aggiungete la gelatina ben strizzata, mescolate finché si sarà sciolta completamente e preparate la crema: portate a bollore il latte e versatelo a filo sui tuorli battuti con lo zucchero rimanente finché saranno diventati chiari e spumosi, ponete il pentolino a bagnomaria e cuocete la crema a fuoco dolcissimo, mescolando sempre finché velerà appena il cucchiaio.

bavarese melone1

Unite i due composti e lasciate raffreddare; montate la panna e, non appena la base al melone comincerà a rapprendersi, unitela a questa cercando di non smontarla. Versate il tutto in uno stampo liscio leggermente bagnato con acqua e refrigerate in frigo per almeno 6 ore. Prima di capovolgere la bavarese, immergete lo stampo in acqua calda per qualche secondo, per aiutarvi a sformarla.

 

Un commento su “Bavarese reale al melone
  1. Chana ha detto:

    Text is obtainable below the Creative Commons Attribution-ShareAlike License ; further phrases could apply.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Le nostre Pubblicazioni
Casa golosa. Un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori in vendita su
Fare festa. Idee e ricette per ricevere in casa. in vendita su