giu 7 2014

Bomba gelata alle ciliegie

IMG_2969-001

Servire il gelato a fine pasto è sempre abbastanza scomodo per il padrone di casa: un abbondare di ciotole e cucchiai per distribuire ai commensali i vari gusti porta disordine in tavola e rallenta il servizio, così che il gelato diventa in fretta una pappa e perde tutto il suo fascino. Meglio allora mettere insieme direttamente due o più qualità di gelato in una bella torta, facile da fare e semplice da servire. Ovviamente, potete prepararla il giorno prima e tenerla in freezer fino al momento di sformarla. Con le prime ciliegie, inoltre, la scenografia del colore è garantita.

Ingredienti per 6/8 persone

  • 700 gr ciliegie
  • 100 gr zucchero semolato
  • 140 gr croccante di mandorle o mandorle pralinate
  • 500 gr gelato di crema
  • 500 gr gelato di cioccolato

Snocciolate le ciliegie e mettetele in un pentolino con lo zucchero; cuocetele su fuoco dolce per 10 minuti, poi lasciatele raffreddare.

Mettete nel freezer uno stampo a tronco di cono, o della forma che preferite purché sia liscio, e dopo qualche minuto estraetelo, copritene il fondo con le ciliegie ben scolate dal loro sugo e poi fate il primo strato con il gelato alla crema, lavorandolo prima con la spatola per ammorbidirlo un poco.

bombagelataciliegie

Rimettete in freezer lo stampo per un’ora, poi rompete il croccante e cospargetelo sullo strato di gelato alla crema; su questo mettete il gelato al cioccolato, anche stavolta lavorato con la spatola, battete bene per eliminare i vuoti d’aria e, dopo averlo sigillato con un foglio di alluminio, rimettete il dolce in freezer fino al momento di servire.

bombagelataciliegie-001

Per sformare il gelato basterà mettere lo stampo a bagno in acqua calda qualche istante; una volta capovolto sul piatto da portata, innaffiatelo con il sugo avanzato dalle ciliegie e attendete 10-15 minuti prima di servirlo.

 

IMG_2959-001

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Le nostre Pubblicazioni
Casa golosa. Un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori in vendita su
Fare festa. Idee e ricette per ricevere in casa. in vendita su