mar 19 2013

Carbonara di zucchine

DSC_0092

 

Non vorrei dire, ma questa è la prova che sono un vero genio del male! Non solo ho unito la passione per le zucchine e quella per la carbonara, ma ne ho fatto un piatto incredibilmente gustoso, sano e, che non è che non abbia il suo peso sui sensi di colpa, persino light! Le zucchine usate al posto della pasta sono fantastiche, hanno una consistenza simile a quella dei tonnarelli e un sapore neutro ma fresco. Una volta provate, potrete condirle con tutti i tipi di sugo che vorrete. Io le ho provate anche all’arrabbiata, ed erano eccellenti. L’unica cosa cui dovrete fare attenzione è usare un sugo molto “tirato”, molto denso, perché, al contrario della pasta, le zucchine non assorbono liquido.

Per ottenere un taglio di zucchine a spaghetto dovete procurarvi un attrezzo speciale: io l’ho acquistato on line e mi sono trovata benissimo. Fra l’altro, questo apparecchietto toglie anche l’anima centrale alle zucchine, che in quelle verdi è la più acquosa e delle volte contiene anche dei semini fastidiosi. Mi raccomando: usate le zucchine verdi, che sono meno croccanti di quelle romanesche, e dunque riescono a non rompersi durante il taglio.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 chilo e 500 gr zucchine verdi, peso al netto una volta tagliate
  • 130 gr pancetta tesa
  • 4 tuorli
  • 70 gr parmigiano
  • 30 gr pecorino
  • abbondante pepe nero macinato al momento

 

Lavate le zucchine, tagliate le estremità e tagliatele con l’apposito attrezzo, via via raccogliendole in una ciotola capace. Nel piatto di servizio ora battete le uova insieme ai formaggi, pepandole molto generosamente, e tenete da parte. Tagliate la pancetta a dadini e trasferitela in un padellino antiaderente senza aggiungere grassi; fatela cuocere fino a che sarà rosolata ma ancora morbida all’interno.

2013-03 (mar)4

 

Trasferite le zucchine nel cestello della vaporiera, salatele con un po’ di sale fino, mescolando bene, e mettele all’interno della vaporiera solo quando l’acqua bollirà. Lasciatele cuocere soltanto 2 minuti, scolatele, tamponandole con delicatezza con un po’ di carta da cucina e trasferitele nel piatto da portata, mescolando subito affinché le uova non si rapprendano. Aggiungete la pancetta sfrigolante e servite accompagnando con altro parmigiano. Mi saprete dire!

2013-03 (mar)5

 

Un commento su “Carbonara di zucchine
  1. michela ha detto:

    OMG they are delicious! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Le nostre Pubblicazioni
Casa golosa. Un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori in vendita su
Fare festa. Idee e ricette per ricevere in casa. in vendita su