mar 11 2014

Cestini di fillo con verdure al finocchio

IMG_1835 (1024x1004)-001

Quasi primavera. Una ricetta di transizione, si potrebbe dire, da una stagione all’altra. E quasi pasquale, per il cestino di pasta fillo. E se poi non volete presentare le verdure nel cestino, potete tranquillamente servirle come contorno. Altrimenti, i cestini valgono come antipasto o come secondo leggero.

Ingredienti per 6 persone (e almeno 12 cestini)

  • 7 carote
  • 3 peperoni (verdi gialli e rossi)
  • 2 bustine di cipolline fresche pulite
  • 1 cucchiaino salsa harissa
  • 1 lime
  • 1 cucchiaino semi di finocchio
  • olio evo
  • 1 fiordilatte
  • 1 rotolo di pasta fillo
  • 50 gr burro per ungere la pasta fillo, sciolto

Pulite tutte le verdure, affettatele e mettetele in una teglia di alluminio, che è il materiale più adatto per cuocere i vegetali.

cestino di verdure

Preparate il condimento: spremete il lime, sciogliete nel suo succo il cucchiaino di harissa e unite 3 cucchiai di olio e i semi di finocchio. Condite le verdure con questa salsetta, rimescolate bene, salate e infornate a 150°-130° per 2 ore, metà tempo a forno ventilato e poi a forno statico. Rimescolate una volta, a metà cottura: l’insieme dovrà risultare quasi disidratato ma non bruciato.

cestino di verdure-001

Realizzate i cestini: ritagliate dalla pasta fillo 36 quadrati di circa 12 cm x 12, spennellate ciascuno di burro e, sovrapponendone disordinatamente 3 per ciascuna formina, sistemateli in una coppettina di alluminio, lasciando sbordare la pasta.

Quando lavorate con la pasta fillo ricordatevi di essere veloci, perché secca molto velocemente; per aiutarvi, coprite la fillo con uno strofinaccio pulito, bagnato con acqua e ben strizzato.

Riempite i cestini con le verdure, appoggiatevi una fettina di fiordilatte e infornate tutto per 10 minuti a 180°, finché la pasta sarà dorata e la mozzarella sciolta. Sformate delicatamente e servite ben caldi.

cestino di verdure-002

 

 

 

 

Un commento su “Cestini di fillo con verdure al finocchio
  1. cristiana carini ha detto:

    Mi sono divertita da matti a leggere le tue bellissime ideee per antipasti. Alla fantasia si agglinge l’esposizione chiarissima delle ricette in tutte le loro parti, che penso potrei ripetere anche io , abbastanza capra in cucina. Mi piace molto anche la leggerezza dei piatti. Sei davvero una fonte da seguire , d’altra parte buon sangue non mente e mi sembra giusto che tu abbia espresso così la tua vena artistica. Ti farò pubblicità tra le amiche. Un abbraccio. Ora passo ai primi. Cristiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Le nostre Pubblicazioni
Casa golosa. Un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori in vendita su
Fare festa. Idee e ricette per ricevere in casa. in vendita su