ago 21 2014

Corona di riso freddo alle erbe con mousse di tonno

IMG_3402 (1024x768)

Servita con la mousse di tonno (di cui trovate la ricetta sul blog) è perfetta, ma si accompagna splendidamente anche a un mix di crostacei, o all’insalata di pollo, per esempio. O ancora, polpettine o insalata di polpo, insomma scatenate la fantasia: questa corona di riso è un contenitore eccellente per molte idee. Inoltre, si prepara in anticipo ed è bellissima da vedere.

Ingredienti per la corona di riso

  • 300 gr riso basmati
  • 200 gr riso venere
  • 3 cucchiai olio evo
  • 1 grosso limone bio
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 mazzo di basilico
  • 1 barattolo piccolo di olive nere di Gaeta
  • qualche stelo di erba cipollina, timo e origano freschi (se li avete, altrimenti evitate di usare quelli secchi, troppo forti)

Lessate separatamente, e bene al dente, le due qualità di riso e lasciatele raffreddare, poi conditele con l’olio, il succo di mezzo limone, la scorza dell’intero limone grattugiata, il basilico tritato e il prezzemolo, le olive ridotte a pezzetti e le altre erbe fresche; aggiungete una macinata di pepe nero, assaggiate e nel caso aggiustate di sale.

Ungete  appena uno stampo con il buco centrale, trasferitevi il riso e pressate accuratamente con le mani affinché  si compatti e prenda la forma, poi chiudete lo stampo con un foglio di alluminio e tenetelo in frigo almeno 3 ore prima di servire. Se lo preparate un giorno per l’altro, tanto meglio: il sapore ne guadagnerà, e anche la vostra organizzazione. Capovolgete il riso su un piatto piano, riempitelo con la mousse e portatelo in tavola.

Per la mousse di tonno, seguite la ricetta che trovate sul blog, raddoppiando le dosi,  ma eliminate il coriandolo, che non si sposa bene con le altre erbe presenti nella corona.

Questa corona, con le dosi che vi abbiamo dato, è per 8 persone.

risofreddo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Le nostre Pubblicazioni
Casa golosa. Un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori in vendita su
Fare festa. Idee e ricette per ricevere in casa. in vendita su