nov 27 2013

Crema confortante di carote e porri al cocco

IMG_0680Ah, tornare a casa con questo freddo e mangiare una crema calda e avvolgente come un mantello di velluto… In frigo, si conserva anche per tre giorni.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 grossi porri o 3 medi
  • 600 gr carote
  • 1 cucchiaio olio evo
  • 750 ml di brodo vegetale (o acqua cui aggiungere un dado per brodo vegetale, meglio se bio)
  • 2 cucchiai di cocco grattugiato
  • 1 yogurt bianco o qualche cucchiaio di latte di Kefir (si trova nei supermercati, ed è una sorta di yogurt meno acido e più liquido)

 

Pulite e lavate bene le verdure, poi affettate i porri e stufateli un una larga padella con l’olio. Unite le carote, fate insaporire qualche minuto e trasferite tutto nella pentola a pressione, aggiungendo il brodo. Cuocete 5 minuti a partire dal fischio e passate la verdura con il frullatore a immersione (chi preferisce usare una pentola normale lascerà cuocere semicoperto per 30 minuti), insistendo fino a ottenere una crema omogenea e liscia. Ora incorporate il cocco, aggiustate di sale e pepe e, una volta versata la crema nelle fondine, mescolate senza troppo insistere lo yogurt o il kefir (1 cucchiaio abbondante a testa) che conferiranno al piatto il tocco acido necessario per equilibrare il sapore dolce delle verdure e del cocco. Servite caldissima, vorrei ben vedere!

IMG_0689

Un commento su “Crema confortante di carote e porri al cocco
  1. paola ha detto:

    anche stamani è sul fuoco! da quanto mi è piaciuta l’ho passata a tutte le mie amiche e adesso Firenze è invasa da carote e porri:-)))))))))))))))))))))))))))))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Le nostre Pubblicazioni
Casa golosa. Un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori in vendita su
Fare festa. Idee e ricette per ricevere in casa. in vendita su