mar 10 2013

Dal dolce al salato: créme caramel

6812328266_e4402df075_b (826x652)

In questa rubrica sono riunite le ricette “tradotte” dal dolce al salato: si possono fare interessanti scoperte trasponendo ricette molto conosciute in piatti salati ugualmente appetitosi, che rispettano la natura degli ingredienti ma lasciano intravedere aspetti e destinazioni inediti.

 Ingredienti per 8 persone

  • 6 uova da allevamento biologico
  • 225 gr parmigiano grattugiato molto finemente
  • 750 ml latte intero freschissimo
  • 2 cucchiai di miele di castagno

 

Inedito e molto elegante, questo créme caramel salato è di facilissima realizzazione e si può preparare con 24 ore di anticipo, avendo cura di conservarlo poi ben coperto in frigorifero. Data l’essenzialità della ricetta è fondamentale che tutti gli ingredienti siano di ottima qualità.

Battete le uova con il parmigiano e aggiungete il latte intiepidito; assaggiate e se necessario aggiungete un po’ di sale e il pepe. Schiumate il composto, ungete uno stampo con il buco centrale con poco burro, travasatevi la preparazione  e cuocete a bagnomaria in forno a 180° per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare, sformate sul piatto da portata e lasciate colare sulla sommità un poco di miele miele di castagno, che sembrerà un normale caramello. Decorate con qualche foglia di menta fresca e voilà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Le nostre Pubblicazioni
Casa golosa. Un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori in vendita su
Fare festa. Idee e ricette per ricevere in casa. in vendita su