giu 14 2013

Fiori? Sì, però..

orange roses

“Cara Paola, ma è vero che regalare fiori quando si è invitati a casa di qualcuno è poco gentile? Una mia amica me lo ha confidato da poco e io, alla soglia dei 35 anni, sono rimasta sbalordita!” (Giuliana, Bologna)

Anni fa ho avuto a cena una signora che mi ha portato una meravigliosa rosa bianca infilata in un semplice vasetto di vetro: un dono poco costoso e nello stesso tempo raffinato che ho apprezzato moltissimo. Molto meno graditi sono stati gli ingombranti mazzi di fiori a gambo lungo che tanti ospiti mi hanno consegnato arrivando e che mi hanno costretto ad affannose ricerche di vasi adatti e di opportune collocazioni in un salotto già sufficientemente inghirlandato. Intendiamoci, un omaggio floreale è sempre un pensiero gentile, ma deve tenere conto del fatto che la padrona di casa, nel momento in cui accoglie gli invitati, ha da pensare a mille cose -i cappotti, le presentazioni, gli aperitivi-  e tutto desidera tranne che di occuparsi di lilium e calle umidicci. Dunque sì ai fiori ma con intelligenza. Se volete portarli di persona, optate per una piccola pianta o per composizioni provviste di spugna bagnata e di supporto, che possono essere esposte senza problemi. Altrimenti, ed è la cosa migliore, incaricate il fioraio di consegnarli qualche ora prima del vostro arrivo, oppure il giorno dopo, a titolo di ringraziamento.

Quando ho compiuto cinquant’anni, una mia carissima amica che non poteva essere presente alla festa mi ha fatto recapitare, in mattinata, cinquanta rose strepitosamente arancione: è vero che sono diventata matta per trovare un contenitore adeguato e per sistemarle in salotto, ma avevo tempo e la sera quell’esplosione di colore e generosa allegria ha colpito tutti e a me ha lasciato un ricordo indelebile del quale le sarò eternamente grata. Banale? No, geniale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Le nostre Pubblicazioni
Casa golosa. Un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori in vendita su
Fare festa. Idee e ricette per ricevere in casa. in vendita su