gen 2 2014

Gamberoni in guscio di pasta fillo con caviale di cous cous

IMG_1064 (1024x809)

Impeccabilmente squisiti. Se volete lasciare il segno, offrite ai vostri ospiti una passeggiata nel sublime.

Ingredienti per 4 persone

  • 15 gamberoni freschissimi
  • 1 rotolo di pasta fillo
  • 1 uovo
  • olio di riso e olio evo, mezzo bicchiere e mezzo bicchiere
  • mezzo limone
  • 1 bustina di nero di seppia
  • 1 cucchiaio di cous cous
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • mezzo spicchio di aglio

 

Preparate la maionese, frullando con il frullatore a immersione l’uovo (solo il tuorlo), un pizzico di sale e mezzo cucchiaio di succo di limone.  Unite a filo circa un bicchiere totale di olio, cominciando da quello di oliva e poi finendo con quello di riso, che è il più leggero e meno saporito: questo renderà la maionese particolarmente delicata. A parte, tritate  a coltello il mezzo spicchio di aglio e poi mischiatelo alla maionese.

Cuocete il cous cous secondo quanto indicato sulla confezione e, quando sarà freddo, incorporate il nero di seppia, lavorando bene con le mani finché sarà tutto di un bel colore nero caviale.

gamberonifrittifillo

Preparate anche la salsa verde, emulsionando il prezzemolo con una mezza tazzina di olio e la scorza di limone tritata a coltello.

Pulite i gamberoni, avendo cura di lasciare l’estremità delle code; incidete il dorso con un coltellino affilato ed estraete l’intestino con una pinzetta.

gamberonifrittifillo1

Ora aprite con delicatezza il rotolo di pasta fillo, ricavatene tante striscioline (come fossero delle tagliatelle), appoggiatene circa 5-6 per gambero sul tagliere, appoggiatevi sopra il gamberone e avvolgetelo nella pasta, spruzzandola con qualche goccia di acqua in modo che aderisca bene su se stessa. Mettete i gamberoni pronti da friggere su carta da forno, in modo che non si attacchino, finché li avrete avvolti tutti.

gamberonifrittifillo3 Friggete brevemente i gamberoni, pochi per volta, in olio bollente (olio evo o di semi di arachide) fino a quando saranno dorati, scolateli su carta da cucina e montate il piatto: sul fondo distribuite la maionese all’aglio e spargete il caviale al cous cous, appoggiate i gamberoni e spruzzateli con la salsa al prezzemolo. Servite immediatamente.

gamberonifrittifillo4

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Le nostre Pubblicazioni
Casa golosa. Un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori in vendita su
Fare festa. Idee e ricette per ricevere in casa. in vendita su