apr 10 2013

L’olio di sesamo

sesamo pianta

Apriti Sesamo… è proprio da qui, dai semi di sesamo rilasciati dal fiore quando giunge alla massima fioritura che viene il famoso “apriti Sesamo” del tesoro di Alì Baba. E che questi semini nascondano un tesoro di virtù è ormai noto da tempo; meno noto è invece l’uso dell’olio di sesamo, che in cucina è ottimo sia a caldo che a freddo, e dà un sapore nocciolato inconfondibile a insalate, verdure, pesce. Ma, soprattutto, fa benissimo.

Combatte la pressione alta, la mancanza di potassio, favorisce la perdita di peso, reintegra le vitamine C ed E, agisce contro i radicali liberi, rafforza le piastrine del sangue,  l’emoglobina e il sistema immunitario

Infatti, studi recenti hanno dimostrato che l’olio di sesamo combatte la pressione alta, la mancanza di potassio, favorisce la perdita di peso, reintegra le vitamine C ed E, è un’ottima fonte di beta carotene – infatti, applicato sulla pelle, ha un fattore di protezione solare pari a quattro- (Yale Journal of Biology and Medicine). Inoltre, è ricco di fosforo, calcio e zinco e di selenio, che agisce contro i radicali liberi. Ancora, la vitamina T contenuta in questo olio rappresenta un eccellente ricostituente per le piastrine del sangue,  l’emoglobina e rafforza il sistema immunitario. Dunque, integratelo nella vostra dieta, alternandolo all’olio evo tutte le volte che volete. Contiene 899 calorie per 100 gr.

In India l’Ayurveda usa da tempi immemorabili l’olio di sesamo come olio da massaggio per le sue proprietà disintossicanti, defaticanti, antiossidanti, depurative, emollienti, lenitive; in Cina viene usato nel trattamento delle piaghe e delle emorroidi.
L’olio di sesamo viene assorbito dalla pelle immediatamente, che risulta nutrita perfettamente e senza alcuna  sensazione di untosità. Per l’uso esterno, scegliete un olio bio appositamente filtrato, che non ha profumo ed è più chiaro di quello per uso alimentare.

DSC_0070.JPGoliko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Le nostre Pubblicazioni
Casa golosa. Un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori in vendita su
Fare festa. Idee e ricette per ricevere in casa. in vendita su