feb 3 2014

Nostalgico budino di crema al caffè

IMG_1482 (768x1024)

In omaggio al gusto della Coppa del nonno, mitico gelato che faceva sentire adulti noi bambini del tempo, perché eravamo ammessi a mangiarlo nonostante la presenza del caffè, un dessert delizioso dal sapore d’altri tempi.

Ingredienti per 4/6 persone

  • 60 gr burro
  • 60 gr farina
  • 500 ml latte fresc0 intero
  • 80 gr zucchero + 150 per il caramello
  • 2 cucchiaini  di caffè solubile
  • 3 uova

Sciogliete il burro in una casseruola, aggiungete la farina e lasciatela tostare leggermente, sempre mescolando con la frusta; incorporate il latte a filo, senza mai smettere di mescolare, e lasciate addensare la besciamella su fuoco dolce. Fuori dal fuoco aggiungete anche lo zucchero, rimescolate con cura e lasciate raffreddare, mettendo un foglio di pellicola a contatto con la superficie, in modo che non si formi quel classico strato duro che poi tende a fare grumi. Unite i tuorli.

Se la crema dovesse comunque presentare qualche grumo, date una passata con il frullatore a immersione.

Montate a neve ferma gli albumi e teneteli da parte; scaldate 2 cucchiai di acqua e scioglietevi il caffé, che unirete alla crema amalgamando bene e incorporate finalmente anche gli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto affinché non si smontino.

budinodicremaalcaffè-001

Caramellate lo stampo, lasciatelo raffreddare e versatevi il composto. Cuocete in forno a bagnomaria a 180° per 45 minuti, coprendo la superficie con un foglio di alluminio se dovesse colorirsi troppo. Attendete che il dolce sia freddo e poi sformatelo.

budinodicremaalcaffè-002

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Le nostre Pubblicazioni
Casa golosa. Un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori in vendita su
Fare festa. Idee e ricette per ricevere in casa. in vendita su