lug 1 2013

Orata al pesto di zenzero con mango fresco

DSC_0116 (1024x683)

Il mango si accompagna egregiamente con il pesce; provatelo con questa ricetta, ma assaggiatelo anche come contorno a crostacei grigliati o alla frittura. Vedrete che vi sorprenderà.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 orata pescata da 1 kg e 200 gr circa
  • 5 cm radice di zenzero fresca
  • la buccia di 1 limone
  • 1 grosso spicchio di aglio
  • 1 mazzetto abbondante di prezzemolo
  • 2 mango freschi
  • un mazzetto di coriandolo fresco (facoltativo)

Eviscerate l’orata e squamatela, sciacquatela bene, asciugatela con carta da cucina e praticate sul dorso due profondi tagli in diagonale, da una parte e dall’altra, per consentire al pesce di cuocere più rapidamente, restando morbidissimo.

DSC_0110-001

Nel mixer tritate aglio, prezzemolo, buccia di limone; aggiungete sale, pepe e lo zenzero grattugiato a parte, e con questo pesto andate a riempire la pancia dell’orata e a rivestire la pelle esterna. Chiudete il pesce in un sacchetto per la cottura al cartoccio e infornate a 200° per 25 minuti.

DSC_0114 (1024x683)

Intanto, preparate i mango: sbucciateli, affettateli sottilmente, salateli, pepateli e accomodateli sul fondo del piatto da portata, cospargendoli con qualche foglia di coriandolo spezzettata.

Il coriandolo è un’erba particolarmente profumata, molto usata soprattutto nella cucina thai: se non lo conoscete, prima di usarlo in cucina assaggiatelo, perché ha un sapore che o si ama o si odia.

Estraete il pesce dal forno, pulitelo conservando a parte il pesto di zenzero; adagiate l’orata sul mango, cospargetela con il pesto e servite immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Le nostre Pubblicazioni
Casa golosa. Un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori in vendita su
Fare festa. Idee e ricette per ricevere in casa. in vendita su