dic 3 2013

Pollo soffice con fagiolini, pasta di cipolle e zenzero

IMG_0708 (1024x768)

Cuocere il petto di pollo come vi suggeriamo qui  è un ottimo sistema per mantenerlo morbido e saporito. Con la complicità della salsa finale, otterrete un risultato davvero strepitoso. E se per caso, come me, amate la cannella, un pizzico aggiunto alle  cipolle stufate con lo zenzero ci sta come il cacio sui maccheroni. Anzi, parlando di spezie, anche un pizzico di cardamomo ha il suo perché. Ma non inserisco negli ingredienti né l’uno nell’altro, altrimenti mi dite che sono troppo dalla parte di là del mondo…

 

Ingredienti per 4/5 persone

  • 1 grossa cipolla di Tropea
  • 40 gr radice di zenzero fresca, al netto della buccia
  • 8 fette di petto di pollo (meglio se biologico)
  • peperoncino in polvere
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 3 grossi cucchiai di yogurt greco intero o magro

Tritate la cipolla a coltello e lo zenzero, dopo averlo sbucciato con il pelapatate; scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella antiaderente e dorateli  finché saranno cotti, eventualmente bagnando con poca acqua calda verso la fine. Salate, aggiungete il peperoncino (se volete) e passate al mixer fino a ottenere una bella pasta omogenea.

IMG_0723

Spalmate un quarto della pasta di cipolle e zenzero su un petto di pollo e posizionate al centro, per lungo, i fagiolini scottati in acqua bollente salata e rinfrescati in acqua ghiacciata.

IMG_0698

Coprite con un’altra fetta di petto di pollo e legate il tutto con spago da cucina, come fareste con un piccolo arrosto.

IMG_0699

Scaldate l’altro cucchiaio di olio nella stessa padella di cottura delle cipolle e dello zenzero, rosolate gli arrostini su tutti i lati e bagnate con il vino bianco, lasciando cuocere a padella coperta per 25- 30 minuti (non stracuocete il pollo, altrimenti diventerà duro suo malgrado).

IMG_0700 (1024x768)

Quindi estraete gli arrostini dal loro sugo, liberateli dallo spago e tagliateli a metà, tenendoli in caldo; nel sugo di cottura della carne aggiungete lo yogurt, mescolate bene e montate il piatto: mettete la salsa a specchio sul fondo, gli arrostini tagliati e servite immediatamente.

Un commento su “Pollo soffice con fagiolini, pasta di cipolle e zenzero
  1. anna ha detto:

    che meraviglia! proverò a farli, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Le nostre Pubblicazioni
Casa golosa. Un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori in vendita su
Fare festa. Idee e ricette per ricevere in casa. in vendita su