lug 1 2013

Soufflé di anguria

DSC_0099-001 Un soufflé ghiacciato semplice, bello e di sicuro effetto. Preparatelo con anticipo e conservatelo ben chiuso in freezer: basterà tirarlo fuori mezz’ora prima di consumarlo e sarà perfetto.

Ingredienti per 4 stampini

500 gr polpa di cocomero al netto (ossia sbucciata e privata dei semi)

2 cucchiai  gocce di cioccolato di buona qualità (ne circolano alcune veramente pessime, nel qual caso, evitate)

400 ml panna da montare

70 gr zucchero

2 albumi d’uovo da allevamento biologico

Pulite il cocomero (ormai si trovano abbastanza facilmente anche quelli senza semi: fantastico!), frullatelo, aggiungete le gocce di cioccolato  e tenete da parte. Preparate gli stampini da monoporzione: bagnateli leggermente, fate aderire una striscia di carta forno lungo la circonferenza interna, in modo che sbordi verso l’alto: versando poi la crema, questa dovrà uscire dal bordo dello stampino ma essere contenuta nella carta.

varieoggi Montate la panna, montate gli albumi aggiungendovi lo zucchero verso la fine e uniteli alla panna; incorporate la polpa frullata, facendo molta attenzione a mescolare delicatamente dal basso verso l’alto, per evitare di smontare il composto, e versate la crema negli stampini.

varieoggi1

Trasferite gli stampini nel congelatore per 6 ore, poi, se non consumate subito i soufflé, chiudeteli con un foglio di plastica trasparente e lasciateli in freezer fino al momento di consumarli, avendo l’accortezza di tirarli fuori mezz’ora prima e rimuovere la carta dal bordo.

DSC_0115-001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Le nostre Pubblicazioni
Casa golosa. Un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori in vendita su
Fare festa. Idee e ricette per ricevere in casa. in vendita su