mar 6 2013

Spring rolls con ricotta e spinaci

 

DSC_0078

Un classico della cucina di Pasqua, la torta salata agli spinaci è reinventata nella forma, lasciando praticamente intatto il suo tradizionalissimo sapore. Potete preparare il ripieno il giorno prima, ma dovrete confezionare e friggere gli involtini subito prima di andare a tavola.

Ingredienti per 8 persone

  • spinaci (meglio quelli freschi, ma potete usare anche quelli congelati, scongelati a temperatura ambiente e ben strizzati)
  • ricotta di capra
  • parmigiano
  • 1 uovo
  • noce moscata
  • pepe nero macinato al momento
  • 16 sfoglie di riso per spring rolls (si trovano secche, da bagnare per farle rinvenire, o surgelate; potete sostituirle anche con la pasta fillo)

Lessate gli spinaci, se usate quelli freschi, senza aggiungere acqua a quella che naturalmente conservano dopo il lavaggio. Cospargeteli con un po’ di sale fino, che aiuterà il colore a restare brillante, scolateli e strizzateli. Altrimenti, scongelate e strizzate bene gli spinaci surgelati.

Riunite la verdura in una ciotola e amalgamatevi la ricotta, il parmigiano, l’uovo, una grattata di noce moscata, sale e pepe, lavorando il tutto senza però formare un impasto omogeneo.

Preparate la sfoglia per gli spring rolls, mettete al centro il ripieno e chiudeteli come nella foto qui sotto, sigillando bene i bordi con poca acqua o bianco d’uovo. Friggeteli in olio evo profondo e serviteli caldissimi. Occhio: si dorano molto rapidamente.

29

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Le nostre Pubblicazioni
Casa golosa. Un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori in vendita su
Fare festa. Idee e ricette per ricevere in casa. in vendita su