feb 25 2013

Strudel di ricotta, porri e mandorle

DSC_0065

Quasi un anticipo di primavera per i suoi colori delicati, questo strudel salato è ottimo e particolarmente bello per la lavorazione intrecciata della pasta.

Ingredienti per 8-10 persone
4 porri di medie dimensioni
350 gr ricotta di pecora o di mucca, come preferite
1 salsiccia
4 cucchiai di olio evo
1 confezione di pasta sfoglia stesa
1 uovo da allevamento biologico
mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
3 cucchiai di mandorle non spellate

Affettate sottilmente i porri, dopo averli spuntati e ben lavati, e aprite la salsiccia, sgranando bene la carne.

In una larga padella fate scaldare l’olio e poi unite i porri e la salsiccia. Mescolate bene e cuocete a fuoco medio, lasciando rosolare la verdura alla fine della cottura. Lasciate intiepidire e unite ai porri la ricotta lavorata a crema. Salate e pepate.

STRUDEL-AI-PORRI1Ora preparate la pasta,  praticando dei tagli laterali come vedete nella foto qui sotto. Cospargete la parte centrale con le mandorle tostate e pestate, e poi appoggiate delicatamente il ripieno.

STRUDEL AI PORRI2

Incrociate le listarelle di pasta sul ripieno, formando lo strudel. Regolate i due lati brevi tagliando la pasta in eccesso, poi spennelate lo strudel con il bianco d’uovo in cui avrete ben mescolato mezzo cucchiaino di curcuma, che gli darà un bel colore giallo.

Mezzo cucchiaino di curcuma ben mescolato a un bianco d’uovo sostituisce il tuorlo quando occorre spennellare una pasta sfoglia o brisée per lucidarle. E’ meno grasso del tuorlo e più profumato. Attenzione però a che il gusto della curcuma si accordi al vostro ripieno.

Se non avete la curcuma, spennellatelo con il tuorlo dell’uovo e otterrete lo stesso risultato, anche se meno aromatizzato.

STRUDEL AI PORRI5

Infornate lo strudel a 190° per circa 30 minuti, finché diventerà di un bel colore biondo scuro. Sfornate e lasciate riposare 10 minuti prima di affettarlo e servirlo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Le nostre Pubblicazioni
Casa golosa. Un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori in vendita su
Fare festa. Idee e ricette per ricevere in casa. in vendita su