lug 15 2013

Tarte Tatin di prosciutto e fichi

DSC_0096

Un dolce salato in cui si sposano fichi e prosciutto, contenuti in un guscio di pasta fondente. Potete offrirlo come aperitivo o come secondo in una cena estiva, ma se invece volete farne un dolce dolce, eliminate il prosciutto e procedete come indicato nella ricetta.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

  • 200 gr farina
  • 80 gr zucchero integrale di canna (ma va bene anche quello bianco)
  • 125 gr burro
  • 6 fichi maturi
  • 6 fette di prosciutto crudo dolce

Fate a pezzettini il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, prelevandone poi 30 gr che metterete a caramellare con lo zucchero sul fondo della tortiera.

Appena il burro sarà morbido, lavoratelo con una spatola affinché assorba la farina.

tatinfichi

Aggiungete all’insieme tanta acqua ghiacciata quanta sarà sufficiente a che gli ingredienti si fondano insieme in una pasta frolla morbida, sempre lavorando con una spatola e velocemente, in modo che la pasta rimanga friabile dopo la cottura. Lasciate riposare la pasta in frigo per 30 minuti, poi stendetela sottile con il mattarello fra due fogli di carta forno.

tatinfichi1

Ora sbucciate i fichi e appoggiateli a raggiera sul fondo della tortiera, sopra al caramello, mettendoli ben serrati. Adagiate su questi le le fette di prosciutto.

tatinfichi2

Bucherellate la pasta con la forchetta, poi appoggiatela su prosciutto e fichi, ripiegando i bordi verso l’interno. Infornate a 200° per 25-30 minuti, lasciate intiepidire la torta e sformatela sul piatto da portata. Servitela a temperatura ambiente.

DSC_0110 (1024x683)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Le nostre Pubblicazioni
Casa golosa. Un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori in vendita su
Fare festa. Idee e ricette per ricevere in casa. in vendita su